Don Chisciotte in Sierra Morena (Zeno e Pariati), Vienna, van Ghelen, 1719
| ATTO SECONDO | |
| Grottesca. | |
| SCENA PRIMA | |
| FERNANDO e LUCINDA con guardie | |
| FERNANDO | |
| Tacer non giova o disperarsi. Il cielo | |
| ti ha tratta in mio poter. | |
| LUCINDA | |
| Ma tua non sono; | |
| né tua sarò. Cardenio ha la mia fede, | |
| Fernando ha l’odio mio. | |
| FERNANDO | |
| 385 | E reo de l’odio tuo perché son io? |
| LUCINDA | |
| A Dorotea spergiuro, | |
| a Cardenio infedele, | |
| a Lucinda funesto, | |
| di che sei reo? | |
| FERNANDO | |
| Colpe son queste? Eh! Tutte | |
| 390 | colpe usate e d’amore. |
| LUCINDA | |
| Il tuo non dirlo amor, dillo furore. | |
| FERNANDO | |
| Siasi; e questo furor, qual per molt’acque | |
| gonfio torrente, me trasporta a questa | |
| necessità d’amarti. | |
| LUCINDA | |
| 395 | E me la tua perfidia a questa spinge |
| necessità d’odiarti. | |
| FERNANDO | |
| Se perfido son io, tal per te sono. | |
| LUCINDA | |
| Che sì, ch’io avrò commessi i tuoi delitti? | |
| FERNANDO | |
| Tua beltà me gli ha imposti; io gli ho commessi. | |
| LUCINDA | |
| 400 | Ed io questa infelice |
| beltà saprò punir, quand’ella possa | |
| nuovi e maggiori eccessi | |
| nel tuo core inspirar. | |
| FERNANDO | |
| Non avrai sempre | |
| finti veleni. | |
| LUCINDA | |
| Mancheranno i finti? | |
| 405 | Ne avrò di veri. In lor difetto ancora |
| avrò ferri, avrò lacci, avrò cent’altri | |
| instrumenti di morte, | |
| che il morir non può torsi a chi nol teme. | |
| FERNANDO | |
| Crudel! Se come amante | |
| 410 | io ti fossi nemico, |
| che faresti di più per insultarmi? | |
| LUCINDA | |
| Se nemico mi fossi e non amante, | |
| che faresti di più per tormentarmi? | |
| FERNANDO | |
| La mia fiamma, o Lucinda, | |
| 415 | t’illustra e non ti offende. |
| Io ti vo’ mia ma sposa; | |
| e la man, che ti porgo, | |
| ti fa grande, non vile. Il sangue mio | |
| ha una fonte real... | |
| LUCINDA | |
| Sposa a Fernando, | |
| 420 | lo so, sarei più illustre |
| ma non più lieta. Chi ben ama ha tutta | |
| la sua fortuna ne l’oggetto amato; | |
| né ricerca di più. Cardenio solo | |
| val per me tutti i beni e tutti i regni. | |
| 425 | Signor, non più al tuo amore, |
| parlo a la tua virtù. Lascia in riposo | |
| due cori amanti. Qual piacer può darti | |
| il vedermi infelice? E qual saria | |
| prova d’amor far la miseria mia? | |
| FERNANDO | |
| 430 | Con disprezzi e ripulse |
| non si ottengono grazie; | |
| e col far pompa di un rivale amato | |
| non ben si vince un vilipeso amante. | |
| Va’, Lucinda, e se vuoi | |
| 435 | che in me trovino luogo i preghi tuoi, |
| fa’ qualche sforzo per amarmi; anch’io | |
| qualche sforzo farò per non più amarti. | |
| E poi, chi sa? Messo in cimento amore, | |
| o a te consiglierà ciò che più giova | |
| 440 | o a me ciò che più lice. |
| LUCINDA | |
| Ora... | |
| FERNANDO | |
| No, mi risponda | |
| Lucinda al nuovo giorno. A donna amante, | |
| messa in balia di scelta | |
| tra l’utile e l’amore, | |
| 445 | lungo è anche un giorno a far che cangi il core. |
| LUCINDA | |
| Sì, questo core, | |
| che pena amando, | |
| si cangerà. | |
| Vuoi saper quando? | |
| 450 | Quando più il fiume |
| tributo al mare | |
| non porterà. | |
| Quando il delfino | |
| tra fronde e fronde | |
| 455 | o quando il cervo |
| tra le fals’onde | |
| si pascerà. | |
| SCENA II | |
| FERNANDO | |
| FERNANDO | |
| Voi le siate, o miei fidi, (Partono le guardie con Lucinda) | |
| custodia e scorta. Non è lieve impresa | |
| 460 | vincer donna ostinata. |
| Pur non dispero. Alfine | |
| priva di libertà, sola ed inerme, | |
| che può sperar? Che non temer? Se sposa | |
| l’ottengo, o me beato! | |
| 465 | Ma Cardenio... Eh! Sua colpa |
| è la mia infedeltà. Tutto a l’amico | |
| si può fidar, fuorché l’oggetto amato. | |
| Ma Dorotea?... Meschina! | |
| Mi fai qualche pietà. Pur ti consola | |
| 470 | con l’esempio di tante. |
| O non si trova o a dito | |
| oggi si mostra un che sia fido amante. | |
| Fido amava un bell’oggetto; | |
| venne amore | |
| 475 | e un più bel me ne mostrò. |
| Mi difesi, ebbi rimorso, | |
| chiamai fede in mio soccorso; | |
| ma costretto fu il mio core; | |
| e la fé ne sospirò. | |
| SCENA III | |
| DON CHISCIOTTE dalla grotta | |
| DON CHISCIOTTE | |
| 480 | Orlando mi perdoni. È troppo impegno |
| il voler imitarlo. | |
| Già dal lungo cozzar con sassi e piante, | |
| rotto mi trovo in più d’un luogo il capo | |
| a onor di Dulcinea. Più facil credo | |
| 485 | di Beltenebro il genio. Ei che facea? |
| Digiunava; io digiuno; | |
| ed in prova di ciò sento che ho fame. | |
| Io fame? No, l’onor nol soffre. In quanti | |
| volumi abbiam di noi, mai non fu scritto | |
| 490 | che avesser fame i cavalieri erranti. |
| Mesto egli era; io son mesto; in flebil suono | |
| cantò sovente; e tal cantar io voglio. | |
| Egli naturalmente al parer mio | |
| voce avea di tenore. | |
| 495 | E grazie al ciel, l’ho di tenore anch’io. |
| Le mie pene a Dulcinea, | |
| ch’è mia dea, con Sancio andate, | |
| aure amate, a raccontar. | |
| Tosto andante e dite a quella | |
| 500 | che per pompa di cordoglio |
| questa chioma così bella | |
| più non voglio pettinar. | |
| Che la trista mia figura | |
| fa paura anch’a me stesso, | |
| 505 | quando appresso a un qualche fonte |
| vo’ la fronte rinfrescar. | |
| E per fin de’ mali miei | |
| dite a lei che in queste grotte | |
| don Chisciotte sta morendo, | |
| 510 | non sapendo altro che far. |
| SCENA IV | |
| SANCIO e DON CHISCIOTTE | |
| DON CHISCIOTTE | |
| (Sancio?) E che? Non andasti? Io qui ti veggio? | |
| SANCIO | |
| Mi vedi qui, perché tornato io sono. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Sessanta leghe in men di un’ora? Iniquo! | |
| SANCIO | |
| Piano; mi crederai, | |
| 515 | quando dirò con qual vettura andrai. |
| DON CHISCIOTTE | |
| Parla. | |
| SANCIO | |
| Partito appena, | |
| mi sento dir né so da chi: «Trattienti, | |
| scudiero e imbasciator del più famoso | |
| errante cavalier che intorno vada». | |
| DON CHISCIOTTE | |
| 520 | (Principio a dargli fede). |
| SANCIO | |
| E poi: «Tu che ten vai | |
| a la maggior beltà che il mondo onori...» | |
| DON CHISCIOTTE | |
| (Un qualche mago). Ora ti credo. Segui. | |
| SANCIO | |
| «Per servir presto a don Chisciotte il grande, | |
| 525 | monta questo destrier». Guardo; e mi veggo |
| scender dal ciel volando e tutto bianco... | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Che? Forse l’ippogriffo? | |
| SANCIO | |
| Un cavallo che avea | |
| la briglia di diamante e l’ali al fianco. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| 530 | L’ippogriffo d’Astolfo. |
| SANCIO | |
| In quel momento | |
| mi sento alzar; mi trovo in sella; e ratto | |
| giungo al Toboso e a Dulcinea; le parlo; | |
| n’odo i comandi; e sul cavallo istesso | |
| a te ritorno e per l’istessa strada. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| 535 | Gran destrier! |
| SANCIO | |
| Bravo assai; ma più lo stimo, | |
| perché a lui non occorre o paglia o biada. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Sancio or mi crederà. Questa è finezza | |
| di un mago a me cortese ed è ventura | |
| ne la cavalleria spesso arrivata. | |
| SANCIO | |
| 540 | Non mi oppongo mai più. (Gliel’ho piantata). |
| DON CHISCIOTTE | |
| Or che facea la bella? | |
| SANCIO | |
| Stavasi affaccendata | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Sì, forse in ricamar qualche divisa? | |
| SANCIO | |
| No, a rimondar formento. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| 545 | Uh! Sciocco. In man di lei tutt’eran perle. |
| Vedesti la sua corte? | |
| SANCIO | |
| Benissimo. Quattr’oche e sei galline. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Tutte sue damigelle. | |
| SANCIO | |
| Poi tre capre e un agnel, salvo ogni errore. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| 550 | Le tre grazie eran quelle e questo Amore. |
| Ma dimmi, ebbe il mio foglio? | |
| Lo lesse? Lo baciò? Che fe’? Che disse? | |
| SANCIO | |
| Come averlo potea? L’originale | |
| nel libro a te rimase. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| 555 | È vero. O che sciagura! O qual errore! (Si trova dentro uno stivale il libro) |
| SANCIO | |
| Datti pace, o signore. Al maniscalco | |
| un altro di mia testa io ne dettai. | |
| Vi posi la soprana, la salute, | |
| l’infermità, poscia lo «spiro e spero»; | |
| 560 | e conchiudeva infine |
| «de la trista figura il cavaliero». | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Viva Sancio! Di me che le dicesti? (Don Chisciotte abbraccia Sancio) | |
| SANCIO | |
| La verità, che per sua amor sei pazzo. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Mostrò dolor? N’ebbe pietà l’ingrata? | |
| SANCIO | |
| 565 | Ridea da forsennata. |
| Poi disse: «Va’. Non leggo e non rispondo, | |
| perché non so. Di’ al tuo signore e mio | |
| che di tante sue grazie io mi vergogno | |
| ma che tosto a me venga, | |
| 570 | perché di parlar seco ho un gran bisogno». |
| DON CHISCIOTTE | |
| Bisogno? Andar convien. | |
| SANCIO | |
| Lope, il tuo amico, | |
| che meco venne al grippogrippo in groppa, | |
| fia testimon di tutto. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Lope? Ho sommo piacer di sua venuta. | |
| SANCIO | |
| 575 | Egli appunto a te vien. Se l’ha beuta. (A Lope) |
| SCENA V | |
| LOPE e li suddetti | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Lope in Sierra Morena? | |
| LOPE | |
| Per riveder nel più gentile amico | |
| anche il più valoroso. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Che? Giunse a voi de le mie gesta il grido? | |
| LOPE | |
| 580 | E dove mai non giunse? Ebbra è di gioia |
| la Mancia tutta; e Dulcinea, tua dama, | |
| vaga di tue prodezze, a sé ti chiama. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Andiam. Recami l’armi; e Rozzinante, (A Sancio) | |
| il mio destrier fedele, | |
| 585 | si disponga a marciar di buon galoppo. |
| SANCIO | |
| Io me ne rido. Egli è spallato e zoppo. (Sancio parte) | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Or chiamerai fole e pazzie le istorie | |
| de la cavalleria? | |
| LOPE | |
| No. L’opre tue | |
| e l’alato destrier, che a te mi trasse, | |
| 590 | provan che tutto è ver. Perdon ti chieggo. |
| DON CHISCIOTTE | |
| Non parliam più di ciò. Sol ben ti guarda | |
| dal non più profanar con empie risa | |
| la dignità de’ cavalieri erranti. | |
| LOPE | |
| Quei che ridon di lor sono ignoranti. | |
| 595 | Il chiamar una follia |
| quel valor, che non s’intende, | |
| è un pensier ch’è poco saggio. | |
| Tal del cieco è la pazzia, | |
| se del sol, ch’ei non comprende, | |
| 600 | nega il lume e taccia il raggio. |
| SCENA VI | |
| DOROTEA con seguito, CARDENIO vestito nobilmente, ORDOGNO con barba posticcia e li suddetti; e poi SANCIO | |
| DOROTEA | |
| Ah! Signor, pur ti trovo e a le tue piante... (Dorotea s’inginocchia) | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Sorgi, o bella. | |
| DOROTEA | |
| No no, quest’atto umile | |
| dessi da un’infelice a un don Chisciotte. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| O sorgi o quindi io parto. | |
| DOROTEA | |
| 605 | Non mi alzerò, se pria tu non mi giuri |
| un favor ch’è tua gloria e mio conforto. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| (Mia gloria e suo conforto?) Ov’ei non tocchi | |
| il mio re, la mia patria e quella fede | |
| che a Dulcinea giurai, sperar tu ’l puoi. | |
| SANCIO | |
| 610 | Ecco l’armi. Ma che? Qual gente è questa? (Sancio porta le armi a don Chisciotte) |
| DOROTEA | |
| Non arrivan tant’oltre i voti miei. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Tel prometto e tel giuro. Or sorgi e parla. (Porge la mano a Dorotea) | |
| LOPE | |
| Ti sei ben trasformato. (Ad Ordogno) | |
| ORDOGNO | |
| Così meglio ei s’inganni. (A Lope) | |
| DOROTEA | |
| 615 | Pria che parli, concedi |
| ch’io baci quella man ch’è mia speranza. (Dorotea si sforza per baciar la mano a don Chisciotte) | |
| DON CHISCIOTTE | |
| (Dulcinea, qui mi assisti). Un cavaliero (Don Chisciotte non lo permette) | |
| nol dee soffrir. (Ah! Dulcinea). Non posso. | |
| CARDENIO | |
| Signor, l’uso il permette. Egli è un omaggio | |
| 620 | che si rende al valor di nobil destra. |
| ORDOGNO | |
| Né manchi a cortesia, se a lei compiaci. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Dimmi, chi son costoro? (A Dorotea) | |
| DOROTEA | |
| Questi è scudiero mio. (Accennando Cardenio) | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Sancio, osservalo bene. (A Sancio sottovoce) | |
| SANCIO | |
| 625 | A fé, del nostro pazzo egli ha il sembiante. (A don Chisciotte sottovoce) |
| DOROTEA | |
| Quegli d’aio mi serve. (Accennando Ordogno) | |
| DON CHISCIOTTE | |
| E tu chi sei? (A Dorotea) | |
| SANCIO | |
| Se ha lo scudier, sarà una dama errante. (A don Chisciotte) | |
| LOPE | |
| Udiam come risponda. | |
| ORDOGNO | |
| (Freno a gran pena entro le labbra il riso). | |
| DOROTEA | |
| 630 | Chi son io? La più misera donzella (Sempre guardando amorosamente don Chisciotte) |
| che vegga mai, sorga o tramonti, il sole. | |
| Me fuor del patrio nido | |
| spinse un crudo ladron; ma contra l’onte | |
| del mio destin, mi diè coraggio e lena | |
| 635 | il tuo nome, il tuo braccio e quella fama |
| che di te, vincitor di rei giganti, | |
| di te, vendicator d’ingiurie e torti, | |
| di te, riparator d’offese e danni, | |
| sin de l’orbe ai confini oggi risuona. | |
| 640 | Io son, di me pietà gentil ti muova, |
| io sono, a me presta soccorso, io sono | |
| la vergine real Micomicona. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Real? Deh! Mi perdona. E tu, che sei (Afferra con isdegno la barba di Ordogno) | |
| aio e scorta di lei, non prevenirmi? | |
| ORDOGNO | |
| 645 | Fermati. Aimè! Mi son caduti i denti. (Gli cade la barba dal mento) |
| LOPE | |
| Presto, ch’ei nol ravvisi. (A Cardenio) | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Ma che? Questa è la barba; (Don Chisciotte raccoglie la barba di Ordogno e poi la porge a Cardenio) | |
| ma i denti e le ganasce io non ci trovo. | |
| CARDENIO | |
| Vieni. Siedi. Io ’l risano in un momento. (Fa seder Ordogno e gliela lega) | |
| 650 | Abra, dabra, cadabra. O gran segreto! |
| DOROTEA | |
| Ingegnoso è Cardenio. (A Lope) | |
| LOPE | |
| Ben sostenne la frode. (A Dorotea) | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Sì presto egli è guarito? A me tu insegna (A Cardenio) | |
| le possenti parole. In qualche impresa, | |
| 655 | ove tronco mi fosse o un braccio o il collo, |
| utili mi saranno. Or di’, che brami? | |
| DOROTEA | |
| Che tu sia meco, ov’io n’ho d’uopo, un empio | |
| nemico mio tu metta a morte; e pria | |
| che nel regno natio tu me non vegga, | |
| 660 | non si volga quel braccio ad altra impresa. |
| DON CHISCIOTTE | |
| Farò quanto mi chiede | |
| la mia cavalleria, la mia coscienza | |
| e ’l mio dovere. Io già son tuo campione. | |
| Ma di’, qual è il tuo regno? | |
| DOROTEA | |
| 665 | Non mel ricordo più. (A Cardenio sottovoce) |
| CARDENIO | |
| Micomicone. | |
| DOROTEA | |
| Ben tu facesti in dirlo. (A Cardenio) Alor ch’io penso (A don Chisciotte) | |
| a’ mali miei, perdo memoria e voce. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Spera. Micomicone? Ove sta posto? | |
| DOROTEA | |
| Oltre l’isola immensa | |
| 670 | ch’Eclittica si chiama. |
| DON CHISCIOTTE | |
| Isola, o bella, | |
| l’eclittica non è. Tu prendi errore. | |
| ORDOGNO | |
| Eh! Dir volea che per andarvi è d’uopo | |
| oltrepassar la linea equinoziale. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Ora intendo. Su, l’armi. (A Sancio) E chi dal soglio (A Dorotea) | |
| 675 | ti balzò sì empiamente? |
| DOROTEA | |
| Un vile cavalier, mago e gigante, | |
| che al vedermi donzella, orfana e sola, (Sancio va armando don Chisciotte) | |
| me l’usurpò. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Cadrà l’iniquo. Il nome? | |
| DOROTEA | |
| Panda... (Si volta verso Cardenio) | |
| CARDENIO | |
| Filando da la fosca vista. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| 680 | Avrà... Venga l’usbergo. (A Sancio) Avrà che fare (A Dorotea) |
| col cavalier de la figura trista. | |
| CARDENIO | |
| È terribile assai. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Fosse Nembrotte, | |
| io te l’ucciderò. Son don Chisciotte. | |
| DOROTEA | |
| Soffri, signor, ch’io stessa... (Dorotea per aiutare ad armarlo) | |
| DON CHISCIOTTE | |
| 685 | No no, troppo mi onori. (Ah, Dulcinea!) |
| DOROTEA | |
| Almen da me prendi il tuo brando. O dio! (Dorotea porge la spada a don Chisciotte sospirando) | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Venga; e venga in tuo pro. | |
| DOROTEA | |
| Per guiderdone | |
| del beneficio illustre offro il mio regno. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| (Voglio sol Dulcinea). | |
| DOROTEA | |
| Nulla rispondi? | |
| DON CHISCIOTTE | |
| 690 | Non cerco che l’onor. Sol per alora |
| Sancio ti raccomando, il mio scudiero. | |
| SANCIO | |
| Sira, nel tuo paese (Sancio si prostra a’ piedi di Dorotea) | |
| ti dimando un governo e già l’aspetto. | |
| DOROTEA | |
| Su la regia mia fede io tel prometto. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| 695 | Andiam. |
| DOROTEA | |
| L’elmo ti manca. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Io lo perdei pugnando; e alor giurai | |
| di non portarne più, finch’io non abbia | |
| quel di Mambrino. Andiamo. | |
| DOROTEA | |
| Fu provvido il destin. Così rassembri | |
| 700 | Marte a quell’armi e a quel bel volto Amore. |
| DON CHISCIOTTE | |
| (Io son di Dulcinea). Ma donde vassi | |
| verso Micomicone? | |
| ORDOGNO | |
| Sieguimi. Io ti precedo. (Ordogno parte) | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Che? Si passa la Mancia? | |
| ORDOGNO | |
| Ed il Toboso. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| 705 | Là vedrò Dulcinea. De la grand’opra |
| l’oracolo e gli auspici | |
| io da lei prenderò, come mia dea. | |
| DOROTEA | |
| Quanto, quanto ti debbo, o don Chisciotte! | |
| Quanto, quanto t’invidio, o Dulcinea! | |
| 710 | So che dal tuo valor |
| il regno aver potrò; | |
| ma so che perderò | |
| del cor la libertà per quel sembiante. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Solo per Dulcinea mi sento amante. | |
| DOROTEA | |
| 715 | E gloria tua maggior |
| sarà il farmi regnar, | |
| per poscia trionfar | |
| con la tua crudeltà d’un cor regnante. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Solo per Dulcinea mi sento amante. | |
| SCENA VII | |
| CARDENIO, LOPE e SANCIO | |
| LOPE | |
| 720 | Si celi a Sancio il ver. Tema o interesse |
| potrian tradirci. | |
| CARDENIO | |
| Il tuo pensiero è ’l mio. | |
| SANCIO | |
| Lope, da galantuom, credi tu vero | |
| che regina ella sia? | |
| CARDENIO | |
| Tale a te non la mostra e l’aria e ’l tratto? (In atto sdegnoso) | |
| SANCIO | |
| 725 | (Più che lo guardo, ei più mi sembra il matto). (Fugge da Cardenio e va verso Lope) |
| A la regia sua fé creder poss’io? | |
| CARDENIO | |
| Fuggi da me? Se’ stolto. (A Sancio) | |
| SANCIO | |
| Io non ho simpatia con il tuo volto. (A Cardenio) | |
| LOPE | |
| Ella è regina. Or credo veri i casi | |
| 730 | de’ cavalieri erranti; e don Chisciotte |
| re di Micomicon veder già parmi. | |
| SANCIO | |
| E me governator. | |
| LOPE | |
| Chi può temerne? | |
| SANCIO | |
| Orsù, se questo è vero, | |
| tienti i tuoi campi. Il mio governo io voglio. | |
| LOPE | |
| 735 | Hai ragion. Sancio, addio. (Lope parte) |
| CARDENIO | |
| (Ahi! Lucinda, cor mio). | |
| SANCIO | |
| Dimmi, quando arrivasti in questi monti? | |
| CARDENIO | |
| Quando la mia regina. E perché il chiedi? | |
| SANCIO | |
| Tel dirò Certi pugni... (Sancio guarda attentamente Cardenio che con disprezzo lo lascia) | |
| CARDENIO | |
| Io non t’intendo. | |
| 740 | Mia Lucinda, ove sei? Poiché mi è nota |
| la stabile tua fé, de’ miei contenti | |
| ancor mi sembra il bel sentiero aperto. | |
| SANCIO | |
| (Se non è il nostro, è un altro pazzo al certo). | |
| CARDENIO | |
| Con la fé del bel che si ama, | |
| 745 | si rinforza la speranza. |
| E men fiero alor si chiama | |
| il martir di lontananza. | |
| SCENA VIII | |
| SANCIO e poi MARITORNE | |
| SANCIO | |
| O che scudier! Né men mi disse addio. | |
| Or vadasi al padron; ma de l’albergo, | |
| 750 | già tanto a me fatale, |
| non è questa la serva? Ella è purtroppo. | |
| MARITORNE | |
| Sancio? Quel pur sei tu? Che fai? Stai bene? | |
| SANCIO | |
| Io stava ben; ma adesso | |
| incomincio a star mal. | |
| MARITORNE | |
| Perché? Rispondi. | |
| SANCIO | |
| 755 | Perché mi trovo a Maritorne appresso. |
| MARITORNE | |
| Sempre sul motteggiar. Vengo dal monte, | |
| dove ho colto quest’erbe. Or torno a casa; | |
| e ti chiedo il favor d’accompagnarmi. | |
| SANCIO | |
| De’ fatti tuoi saper non vo’. Se vai, | |
| 760 | mi fai sommo piacer; ma accompagnarti? |
| Non lo farò giammai. | |
| MARITORNE | |
| Perché? Meco e colà trovar potresti, | |
| come errante scudier, qualche ventura. | |
| SANCIO | |
| No no, colà, ben mel ricordo, e teco, | |
| 765 | per mia disgrazia, io n’ho trovato assai. |
| MARITORNE | |
| E di che puoi lagnarti? | |
| Sa il ciel... | |
| SANCIO | |
| E con il ciel Sancio ben sallo. | |
| MARITORNE | |
| Ma pur, che dir vorrai? | |
| SANCIO | |
| Io tel dirò. Da un mulattier geloso, | |
| 770 | per tua cagion, fui bastonato in fallo. |
| MARITORNE | |
| Né a trovarmi verrai? | |
| SANCIO | |
| No certamente. | |
| MARITORNE | |
| Ma quando io ti pregassi, | |
| mi negheresti ancor questo piacere? | |
| SANCIO | |
| Alor risponderei: «Il mulattiere». | |
| MARITORNE | |
| 775 | Da scudiero gentile atto cortese |
| giammai non fu negato al sesso imbelle. | |
| SANCIO | |
| Non dispensa favori | |
| l’errante scuderia che a le donzelle. | |
| MARITORNE | |
| E donzella son io. Belle maniere! | |
| SANCIO | |
| 780 | Anche a questo rispondo: «Il mulattiere». |
| MARITORNE | |
| Deh! Non partir sì presto. | |
| SANCIO | |
| Vado a Micomicone e al mio governo. | |
| MARITORNE | |
| Maritorne da te tal si abbandona? | |
| SANCIO | |
| Mi aspetta la real Micomicona. | |
| MARITORNE | |
| 785 | Micomicona? |
| SANCIO | |
| Orsù, mi lascia. Addio. | |
| MARITORNE | |
| A me, che t’amo tanto, | |
| così crude risposte e così altere? | |
| SANCIO | |
| Io son governator, non mulattiere. | |
| A DUE | |
| MARITORNE | |
| Va’ pure in buonora | |
| 790 | ma, mentre ch’io peno, |
| ricordati almeno | |
| talvolta di me. | |
| SANCIO | |
| Ricordomi ognora | |
| con mio dispiacere | |
| 795 | del tuo mulattiere |
| e ancora di te. | |
| MARITORNE | |
| Odimi; villan più sordido, | |
| villan più ruvido, villan più critico, | |
| villan più rustico, più detestabile, | |
| 800 | più bastonabile mai non vi fu. |
| SANCIO | |
| Sentimi; più falsa femmina, | |
| più astuta femmina, più doppia femmina, | |
| più ardita femmina, più insopportabile, | |
| più staffilabile mai non vi fu. | |
| MARITORNE | |
| 805 | Mostrar ben potresti |
| col sesso gentile | |
| umor più civile | |
| e men di livor. | |
| SANCIO | |
| So quel che vorresti; | |
| 810 | ma son Sancio Panza |
| ed uso creanza | |
| con gente d’onor. | |
| MARITORNE | |
| Fermati. Balordo buffalo, | |
| scudier ridicolo, vivo sproposito, | |
| 815 | il vero epilogo, la vera immagine |
| de la goffaggine per me sei tu. | |
| SANCIO | |
| Lasciami. Razza di zingani, | |
| ciera di piccara, mulatta perfida, | |
| donzella equivoca, la vera immagine | |
| 820 | di sfacciataggine per me sei tu. |
| Fine dell’atto secondo | |